Lights
Niveos

snow grains photo library

HomeGalleriaContatti

Obiettivi del progetto

La fototeca di grani di neve è il risultato delle attività condotte nell'ambito di diversi progetti di ricerca dagli autori insieme con altri istituzioni scientifiche. Il progetto vuole rappresentare un riferimento per l'identificazione in campo dei grani che possono essere osservati nei diversi livelli del manto nevoso. Attualmente la libreria contiene foto scattate durante le indagine sul campo nelle Isole Svalbard (Norvegia) e nelle Alpi (Dolomiti) con macchine fotografiche di tipo commerciale.

Le immagini della libreria mostrano i grani di neve cosí come appaiono sulla piastrina cristallografica (crystal card), quando vengono raccolti, strato per strato, dai nivologi per la realizzazione di un profilo del manto nevoso. Sono inoltre disponibili immagini ingrandite delle diverse tipologie di grani di neve per simulare l'uso di una lente di ingrandimento.
La fototeca è articolata seguendo la classificazione internazionale della neve stagionale al suolo (2009).

È in programma una sezione della fototeca che raccolga il contribuito di immagini provenienti dalla comunità scientifica, tecnica e amatoriale.

Svalbard